Scopriamo insieme come effettuare la Traversata del Monte Bianco da Courmayeur a Chamonix sui ghiacciai della Mer De Glace, davvero splendida!
Tutti i contenuti di questa pagina
Traversata del Monte Bianco
E’ la traversata con gli sci del ghiacciaio che scende dal massiccio del monte Bianco verso la valle di Chamonix in Francia è un obbligo per tutti gli sciatori, sia che siano freerider o meno.
Vedere con i propri occhi lo spettacolo dei seracchi della Mer De Glace è infatti un’emozione che non potete mancare, idealmente anche se non sciate affatto ma purtroppo per chi non scia è uno spettacolo che si può godere solo sci ai piedi.
Attrezzatura e livello tecnico richiesto
Il livello tecnico necessario per affrontare la traversata non altissimo, dovete saper curvare in neve fresca per cavarvela ma è d’obbligo una Guida Alpina.
Il percorso è di alta montagna e se le condizioni meteo dovessero variare con nebbia e neve, si rischia la vita perchè potreste molto facilmente cadere in un crepaccio da cui nessuno vi tirerebbe fuori senza guida.
Aggiungo questa puntualizzazione molto corretta che mi pone Aleks Clerici, elementi che con le guide vengono tutti gestiti interamente da loro ovviamente:
Serve l’imbrago sempre addosso (se cadi in un crepaccio chi ti tira fuori mago Merlino?), una picozza 2 chiodi da ghiaccio, un discensore qualche cordino e moschettone,un 30 mt di corda almeno e andare in gruppo.
Consiglio sci da freeride, li potete affittare direttamente a Courmayeur.
Abbigliamento multistrato, tenete presente che alla fine dovrete fare una lunga scalinata in salita, quindi meglio potersi alleggerire. Portatevi anche da mangiare e da bere, sul tragitto ovviamente non troverete nulla.
Descrizione
Io ho fatto il tragitto da Courmayeur, con le vecchie funivie del Bianco che sono peraltro state smantellate e sostituite dalla SkyWay del Bianco.
Consiglio: scoprite qui le Nuove funivie del Monte Bianco
Salire con la funivia è bellissimo, il panorama è splendido e dal Rifugio Torino -Punta Hellbronner si ha una visibilità perfetta sia sulla valle di Courmayeur che del Dente del Gigante e di quella che sarà la traversata verso Chamonix
Passata la temibile scaletta in ferro, si comincia a scendere verso valle, passando per seracchi splendidi.
AGGIORNAMENTO: con la nuova funivia Skyway l’accesso al ghiacciaio è molto migliorato ovviamente.
Nella parte alta si vede nitidamente la cima del Monte Bianco e L’Aguille du Midi da cui parte la traversata dal versante francese, che è più tecnica ad onor del vero.
La parte intermedia è quella più bella come panorama, si è letteralmente sopraffatti dalla bellezza della Mer De Glace.
La parte finale è più piana, facilissima. Si sentono continuti rumori del ghiacciaio in movimento e devo dire che nel silenzio assoluto fa una certa impressione.
L’arrivo nasconde una sorpresa, che non è il museo del Ghiaccio ma non ve la svelo se no vi mancherebbe il gusto.
Durata
Il tour dura un giorno intero. Tenete presente che dovrete alla fine scendere col trenino a Chamonix e ritornare con il pulmino delle guide a Courmayeur. La traversata in se dipende da condizioni della neve e livello tecnico, mediamente 3, 4 ore per godersi il panorama e fare una sosta.
Costi
Come detto in precedenza, consiglio vivamente una guida Alpina, Il cui costi si aggira sui 100 Euro a persona ma all’escursione totale va aggiunto il costo del biglietto delle funivie del Monte Bianco e il costo del biglietto di discesa Montenvers – Chamonix
Vi segnalo anche direttamente Il link delle Guide Alpine Di Courmayeur : GUIDE ALPINE COURMAYEUR
Video
Eccovi infine il video che ho realizzato da solo della traversata del monte Bianco fatta nel 2007, mi perdonerete la qualità 😉 Il video vi mostra in rapida successione, Mer de Glace, salita da Courmayeur con le vecchie funivie a 3 tronconi, Traversata del Bianco con gli sci e infine la nuova funivia Skyway Monte Bianco.
Scopri meglio Courmayeur e Chamonix
Ecco altri approfondimenti da leggere.
Non perdetevi anche il video del Fuoripista Toula, questo si molto impegnativo ed anche pericoloso, da fare ovviamente con guida alpina e molta esperienza. Si accede sempre dalla Skiway del Monte Bianco.
E bellissimo senza parole lo farei molto volentieri
Bello rivedere dove si è passati.Bravo
andare # fare # viaggiare## se ,vuoi,,,,,,,
Ciao a Tutti solo un breve feedback :
spettacolo incredibile , guide di Courmayeur molto professionali . Una discesa fantastica effettuata il giorno di Pasqua anche se il meteo non è stato eccellente .
Solo una nota non trascurabile :
ovviamente non potevamo arrivare in paese a Chamonix sciando ed è necessario prendere il trenino .
PURTROPPO, la funivia di collegamento per il trenino era CHIUSA apparentemente senza motivo :assenza di vento , visibilità ottima ecc..
A questo punto ,oltre la mitica scala ,bisogna camminare alleno altri 30-40 Min su un sentiero innevato in parete per raggiungere il treno .
Vi assicuro che con scarponi e sci in spalla, se non si è allenati NON è una passeggiata.
SOLO per rendere consapevoli le persone di questa possibile situazione !
Con gli impianti di collegamento in funzione è sicuramente da FARE .
Ciao
marco