Speciale Valtournenche in Valle d’Aosta: eccovi tutte le informazioni per andare a sciare in questa stazione sciistica.
E’ un paese che si trova a 1500 metri di quota e che ha circa 2300 abitanti.
Le piste da sci locali sono collegate al comprensorio sciistico transfrontaliero Cervinia-Zermatt, sul versante opposto del Passo del Theodul tra il Piccolo Cervino e il Monte Cervino.
Tutti i contenuti di questa pagina
Dove si trova Valtournenche
Valtournenche è un attraente paesino di montagna pieno di carattere.
Arroccato sul versante più soleggiato di una lunga valle laterale che punta a nord rispetto all Valle d’Aosta, si trova a soli 9 km a sud della più rinomata stazione sciistica internazionale di Cervinia (Breuil-Cervinia).
Come arrivare a Valtournenche
Per chi viaggia in auto bisogna prendere l’Autostrada A5 (Torino/Torino-Aosta), uscire al casello di Châtillon. e proseguire seguendo le indicazioni per Breuil-Cervinia (SS 46 di Valtournenche).
Per chi viaggiasse con i mezzi pubblici è raggiungibile in autobus con la linea “Châtillon – Breuil Cervinia”, servizio operato dalla compagnia Arriva Savda.
Descrizione della località
Questa località in Valle d’Aosta è da sempre legata a Cervinia da un punto di vista sciistico ma senza dubbio ha un’identità di paese di montagna che la stessa Cervinia non ha mai avuto, anche a causa della quota in cui si trova a 2000 metri di altezza.
Valtournenche offre una vasta gamma di piste lunghe e prevalentemente intermedie che si estendono fino a valle.
- Le piste per principianti si estendono da Salette attraverso due seggiovie.
- Questa area è piuttosto esposta e non è piacevole per i principianti in condizioni climatiche non ottimali.
La discesa verticale di 1400m da Cime Bianche attraverso Salette sino quasi in paese alla base della cabinovia e al parcheggio è un vero e proprio must – l’esperienza migliore di tutto il comprensorio
Troverete anche rifugi e bar appena finita la discesa, un luogo ideale per fermarsi.
In questa località sciistica hanno da sempre casa le storiche Guide Alpine del Cervino ed il paese ha una storia prestigiosa legata all’Alpinismo.
Scegliere di trascorrere una settimana bianca per sciare a Valtournenche quindi ha i seguenti vantaggi::
- godere del collegamento sci ai piedi con le piste di Cervinia
- soggiornare in un vero paese di montagna che sicuramente Cervinia non è anche a causa delle speculazioni edilizie e delle costruzioni anni 60.
Comprensorio sciistico ed impianti di risalita
Ed ora ecco la descrizione di tutte le piste di questa località.
Come accedere agli impianti di Valtournenche
L’unico accesso al comprensorio sciistico da Valtournenche è una cabinovia che si trova a circa un chilometro a nord del centro del paese, appena fuori dalla strada principale che prosegue fino a Breuil-Cervinia.
Un servizio di skibus collega il paese alla partenza degli impianti di risalita, ma molti hotel della zona offrono anche un servizio navetta per i propri ospiti.
Quando le condizioni della neve sono buone, c’è una bellissima pista rossa di riento che arriva fino al parcheggio di fronte alla partenza della funivia.
Le piste da sci di Valtournenche
Ma torniamo allo sci quindi: come detto da Valtournenche parte la cabinovia Salette che porta a quota 220 metri del comprensorio del Monte Roisetta e della Gran Sometta.
Da qui tramite il collegamento a Cime Bianche è possibile collegarsi al resto delle piste del comprensorio di Cervinia e del Matterhorn Ski Paradise sino a Zermatt in Svizzera.
Le piste della parte di comprensorio di Valtournenche sono molto belle a mio avviso e anche molto meno affollate di quelle di Cervinia.
Il nucleo del comprensorio sciistico si estende sulle piste immediatamente sopra Salette, dove si trova la stazione a monte della cabinovia, ben al di sopra del limite degli alberi a 2.245 m.
Forse sorprende che per una regione di grandi montagne spettacolari, le piste sono per lo più tutte relativamente facili, con un’ottima zona per principianti e un ampio snowpark a portata di mano della cabinovia.
Due seggiovie portano alle piste sopra Salette, ancora una volta per lo più facili. Una si collega ad un’ulteriore serie di impianti di risalita nel settore in quota più impegnativo e con il collegamento attraverso lo spartiacque del colle delle Cime Bianche nel comprensorio sciistico di Cervinia.
Collegamento con Cervinia
Da Cime Bianche parte la funivia transfrontaliera che si collega con il settore Plateau Rosa del comprensorio sciistico Matterhorn Glacier Paradise condiviso con Zermatt in Svizzera.
Tutte le piste di questi collegamenti in quota, comprese quelle di ritorno, sono di livello intermedio, ma sono molto esposte e possono risultare difficili, o essere chiuse, in caso di maltempo.
Come vi anticipavo quando le condizioni nevose e meteorologiche sono buone, il ritorno a Valtournenche dalle piste più alte del Piccolo Cervino (Klein Matterhorn) è una delle più belle sciate del mondo.
Sciare qui è ideale quindi per chi ama sciare in tranquillità: sono tutte in quota e abbastanza tecniche e con ottima neve data l’esposizione.
Prezzi skipass Valtournenche
Vi rimando per date e orari di apertura impianti e prezzi degli skipass al nostro approfondimento specifico su Cervinia che trovate qui.
Reine Blanche
A Valtournenche arriva poi anche il Reine Blanche, la durissima gara di slalom gigante aperta a tutti e che chiude la stagione invernale del comprensorio di Cervinia, con partenza dal Plateau Rosa.
Sci alpinismo
Chi ama lo sci alpinismo ha anche a disposizione una pista dedicata di lunghezza superiore ai sette chilometri e con oltre 1300 metri di dislivello. Consiglio comunque di rivolgersi a una guida locale edevitare fai da te se non siete esperti e non avete conoscenza della zona.
Sci di fondo
Per chi ama lo sci di fondo segnalo che in questa località sciistica sono disponibili i due anelli, rispettivamente a Maen e Champlève per complessivi 10 chilometri di piste tracciate.
Rifugi sulle piste
Eccovi i nostri consigli per una sosta sugli sci o per una cena nelle immediate vicinanza.
- La Motta Chez Gabriel
- Rifugio Teodulo
- Rifugio Ermitage a Chamois – Valtournenche
- Recensione del Ristorante Des Troncs a Torgnon
- Ristorante Lo Baracon dou Tene
Le vostre foto
Ecco un bel video della Pista 8A la Becca d’Aran.
Proseguiamo con questa foto che mi ha mandato Andrè Tamone da Valtournenche arrivo ovovia, la Salette
Sempre di Andrea molto bella anche questa
Andrea Villardita ci manda questa foto fatta a Febbraio 2016 aggiungendo:
…secondo me riassume la bellezza di quelle montagne, che non sono solo il Cervino
Previsioni Meteo Valtournenche
Eccovi anche le previsioni meteo della zona con orizzonte a 6 giorni per pianificare al meglio il vostro fine settimana sugli sci.
Apres Ski
Il centro di Valtournenche è un luogo piacevole per una passeggiata e contiene una discreta selezione di piccoli negozi, accoglienti bar e ristoranti a conduzione familiare a buon mercato.
Il paese non ha strutture di intrattenimento, ma dispone di un grande centro ricreativo con piscina, sauna, bagno turco, palestra, palestra di roccia, palestra di arrampicata, campi da tennis al coperto e sala polisportiva.
La vita notturna si limita a serate rilassanti in una manciata di bar locali e nei saloni degli alberghi.
Uno scenario più vivace si trova a Cervinia, a soli 9 km sulla strada di valle, ma si tenga presente che il servizio di autobus locale non funziona la sera tardi e che i taxi sono costosi rispetto alla breve distanza.
Dove dormire a Valtournenche: alberghi ed hotel
E’ una scelta meno costosa di Cervinia e più adatta a chi ama soggiornare in un vero paese di montagna.
Abbiamo recensito per voi queste due strutture.
Eccovi come di consueto anche la selezione dei migliori hotel in termini di qualità/prezzo a Valtournenche del motore di ricerca booking.
• Prenota hotel per settimana bianca
La nostra opinione
Valtournenche è un tranquillo e tradizionale paese alpino.
Meno esposta al meteo e meno costosa della vicina Cervinia, Valtournenche è una valida base alternativa per le vacanze sulla neve in questa regione.
Ha un fascino molto più tradizionale di Cervinia ed è circondata da uno scenario diverso ma non meno bello come montagne.
Il comprensorio sciistico della sola Valtournenche è costituito principalmente da piste poco impegnative per i principianti e di media difficoltà.
E’ comunque una buona scelta anche per gli sciatori intermedi più esigenti che cercano un’esperienza alpina più rilassata.
Consigliata!
Scoprite il resto della Valle d’Aosta
Se la nostra Guida per sciare in questa località sciistica vi è piaciuta, vi consiglio di leggere anche le recensioni di tutte le altre località della Valle d’Aosta:
- Valle D’Aosta, scoprite tutte le località.
- Speciale Cervinia
- Guida a Courmayeur: opinioni
- Speciale Monterosa Ski
- Gressoney San Jean
- Champoluc
- Antagnod
- Sciare a Pila: piste ed impianti
- La Thuile: opinioni su piste ed impianti
- Zermatt – Matterhorn Ski Paradise in Svizzera, piste ed impianti
- Terme di Saint Vincent Fons Salutis: terme in Valle d’Aosta
- Terme di Champoluc