Speciale Kitzbuhel: scopriamo insieme perché andare a sciare in Austria in Tirolo in una delle località sciistiche dove recarsi almeno una volta nella vita, un dovere per ogni sciatore.
Ci sono oltre 170 km di piste per lo sci alpino nella zona di Kitzbühel, nonché una varietà di piste per lo sci di fondo, lo sci di discesa e il freeride. Inoltre, gli impianti di risalita sono moderni e efficienti e rendono facile spostarsi in tutta la zona.
Eccovi la nostra guida a questa località che fa parte del Super Ski Austria.
Tutti i contenuti di questa pagina
Dove si trova Kitzbuhel: descrizione
Si trova in Tirolo, a circa 100 km da Innsbruck, la città più grande della regione. Kitzbühel è ben collegata con il resto dell’Austria e dell’Europa tramite il servizio ferroviario austriaco e le autostrade A12 e A93. È anche facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Salisburgo.
Kitzbuhel è il simbolo della perfetta stazione sciistica austriaca. Gli impianti di risalita che si estendono dal centro di una vera e propria città, un enorme comprensorio nel cuore del Tirolo austriaco e un après ski che rivaleggia con i migliori del mondo, ne fanno un’esperienza indimenticabile di sci e snowboard.
Questa località può vantare una enorme e superba rete di piste di qualità e super moderni impianti di risalita. Non è comunque molto alta, essendo situtata a soli 762 metri sul livello del mare.
Non si tiene qui per caso la gara di Coppa del Mondo di sci alpino più famosa del mondo (l’Hahnenkamm).
In una buona stagione in cui la neve è molta, offre anche qualche classico itinerario di sci fuoripista fra gli alberi.
Questa località ha sempre il diritto di essere la prima stazione sciistica senza un ghiacciaio ad aprire in Austria ogni stagione sciistica.
Questo può significare che si tratta anche di una sola pista, ma l’apertura è fatta e il prestigio è salvo.
Come molte delle mega stazioni sciistiche austriache, anche Kitzbϋhel è collegata ad altri comprensori.
- Ad ovest con Kirchberg
- Si estende a sud nel Salisburghese a Hollersbach im Pinzgau.
Con così tanti punti di accesso, non ci sono scuse per non sciare in una delle migliori stazioni sciistiche del mondo.
Kitzbuhel è davvero la patria dello sci?
Kitbuhel è forse la località sciistica più famosa del mondo, dove si narra sia nato lo sci.
Il collegamento tra questa località e lo sci è leggendario. Nel marzo del 1893 Franz Reisch riuscì a scendere dal Corno di Kitzbueheler che diventò così la prima pista da sci alpino in Austria e nel mondo.
Nessuna altra stazione sciistica delle Alpi ha una tradizione, una storia o un’ associazione sciistica così lunga e di successo.
Ad esempio nel 1956, dopo aver vinto tre medaglie d’ oro ai Giochi Olimpici Invernali grazie al suo carisma e la sua abilità sciistica, Toni Sailer divenne la prima star mondiale dei media negli sport invernali.
La località ogni anno ospita la gara principe della Coppa del Mondo di sci con la discesa libera sulla mitica pista Streif e lo slalom il giorno dopo.
La discesa in particolare è una classica dello sci, la cui vittoria si può forse paragonare ad un successo ai Campionati Mondiali o alle Olimpiadi, direi unica fra le gare di Coppa del mondo.
Come arrivare a Kitzbuhel
Questo comprensorio sciistico si trova prevalentemente nel Tirolo Austriaco (Tirol), a metà strada tra le città di Innsbruck e Salisburgo.
Questa stazione sciistica si trova tra gli altri due colossi dello sci austriaco: lo Skicircus Saalbach Hinterglemm e Ski Welt Wilder Kaiser Brixental. Il fantastico comprensorio sciistico di Zell am See si trova nelle vicinanze ed è raggiungibile anche in treno.
Il miglior aeroporto internazionale per Kitzbuhel è Monaco di Baviera, ma ci sono voli anche per Salisburgo o Innsbruck..
Il comprensorio sciistico è facilmente raggiungibile in treno, con 3 stazioni vicino agli impianti di risalita di Kitzbuhel, Hahnenkamm & Kichberg in Tirolo.
Nella parte salisburghese del comprensorio, c’è una stazione ferroviaria a Mittersill che si trova vicino alla partenza degli impianti di Hollersbach, sulla linea ferroviaria da Zell am See.
Sciare a Kitzbuhel: le piste e gli impianti
Kitbuhel offre più di 170 km di piste da discesa, con più di sessanta piste da sci, con ben 24 chilometri di piste nere.
Gli amanti del freeriding, neve permettendo, hanno solo l’imbarazzo della scelta con più di 32 chilometri di ski tour.
Sono tutti itinerari fuoripista tracciati e controllati, per sciare in sicurezza come ad esempio il Kitzbüheler Horn.
Ho avuto la possibilità di visitarla sono in estate purtroppo ma ho percorso a piedi la Streif dall’alto con la visita guidata di un grande dello sci del passato, Ernst Hinterseer (campione olimpico a Cortina nel 1956).
Ernst mi ha fatto scoprire tutte le chicche del percorso ed in trabocchetti, con l’interminabile Schuss finale in diagonale a 130 chilometri all’ora….
- Scopri la Pista Streif – tracciato e caratteristiche
In questa foto segnalata da Peter Fill si intuisce tutta l’emozione che prova un atleta al cancelletto di partenza della libera… Siete pronti per la Streif?
Foto e video
Rimaniamo sempre sulla Streif con questa vera perla.
Passiamo ora all’emozione che si prova al cancelletto di partenza.
Ed ora questa perla: piste illuminate di notte negli anni 50, una località sempre avantissimo nei tempi e che foto splendida, anzi cartolina 😉
Eccovi infine un video molto bello per farvi un’idea di questa perla del Tirolo Austriaco.
Dove dormire a Kitzbuhel: Hotel, come prenotare un albergo
Una delle località più alla moda, dove il jet set internazionale ama riunirsi e i cui alberghi sono esclusivi ma come in tutta l’Austria sono disponibili sistemazioni ottime per tutte le disponibilità di spesa.
Per coloro che vogliono essere al centro della vita mondana, Kitzbuhel è il posto dove stare.
Kitzbuehel è il paese più grande del comprensorio sciistico e vanta di gran lunga la più vivace atmosfera e la più grande varietà di alloggi. In quota sopra la città, il comprensorio sciistico di Ehrenbachhöhe che è in cima al comprensorio sciistico dell’ Hahnenkamm ed offre un tranquillità assoluta dove soggiornare.
Ad ovest si trova Kirchberg, che pur essendo più tranquillo di Kitzbuhel, ha una serie di chalet ben posizionati, appartamenti ed anche 7 pensioni, come il Gasthof Ochsalm.
Sulla strada a sud di Kitzbuhel incontrerete piccoli borghi tra cui Jochberg. Questi paesini hanno alloggi che vanno da appartamenti e chalet fino al grande hotel Kempinski.
Jochberg dispone di due impianti di risalita per l’accesso al cuore del comprensorio sciistica.
Più in alto, al Passo Thurn ci sono diverse opzioni con accesso diretto allo skilift Kitzbuheler Alpen 2.
Una gamma completa di chalet, appartamenti e hotel si trova anche sul lato Salisburghese ad esempio nel resort di Hollersbach & Mittersill.
Eccovi il link per selezionare e prenotare direttamente hotel ed alberghi per la vostra settimana bianca in Austria
Meteo Kitzbuhel
Ecco le previsioni del tempo a sei giorni per capire quando nevicherà in questa stazione sciistica.
Spa and indoor pool Aquarena Kitzbühel
E per il dopo sci? Concedetevi un momento di relax e coccole nel centro balneare, termale e benessere nel cuore di Kitzbuhel.
L’Aquarena è un impareggiabile oasi di benessere in ogni stagione per un divertimento senza fine per bambini ma anche adulti.
Ecco cosa offre:
- zona nuoto con cascata
- scivolo avventura inverno/estate
- piscina sportiva da 25m
- area giochi per bambini
- area sauna con sedili reclinabili riscaldati
- bagno turco
- Massaggio sportivo e a fini terapeutici
- sala giochi
- Ristorante “Oasi” con bar – l’ accesso al ristorante è possibile anche senza entrare nel centro Aquarena.
Cosa fare a Kitzbuhel in estate
Durante l’estate, ci sono moltissime attività da fare nella zona, tra cui:
- Escursioni: è circondata da alcune delle più belle montagne dell’Austria, quindi c’è un’ampia scelta di sentieri escursionistici adatti a tutti i livelli di difficoltà. Potrai ammirare panorami mozzafiato e fare escursioni nella natura incontaminata.
- Golf: è famosa per i suoi campi da golf di alta qualità. Ci sono diverse opzioni per i golfisti di tutti i livelli, sia per quanto riguarda i campi che per le lezioni.
- Rafting: Se ami l’avventura, potrai provare il rafting sul fiume Inn. Ci sono diverse opzioni disponibili, dalle discese tranquille per principianti alle discese più impegnative per gli esperti.
- Visite culturali: è una città piena di storia e cultura, quindi ci sono moltissime opportunità per esplorare il patrimonio locale. Potrai visitare il castello di Kitzbühel, il museo delle arti decorative o fare una passeggiata per il centro storico della città.
- Attività acquatiche: Con il lago Schwarzsee a poca distanza, ci sono molte attività acquatiche da fare nei dintorni di Kitzbühel. Potrai fare il bagno, fare una gita in barca o provare lo stand-up paddle.
- Degustazioni di vini: è situata nel cuore delle regioni vinicole dell’Austria, quindi ci sono molte opportunità per degustare vini locali. Potrete visitare le cantine della zona o partecipare a degustazioni di vini organizzate dalle aziende vinicole locali.
Mountain bike
Kitzbühel è una destinazione popolare per la mountain bike, con oltre 200 km di sentieri, che offrono una varietà di terreni, dai sentieri facili e panoramici alle discese impegnative, una gamma adatta a tutti i livelli di esperienza.
La zona di Kitzbühel è particolarmente nota per le sue piste per il downhill, che sono adatte ai biker più esperti. Ci sono anche numerosi percorsi per il cross-country, che sono adatti ai biker di livello intermedio e avanzato.
Ci sono molti modi per noleggiare una bicicletta e altre attrezzature necessarie. Ci sono diverse compagnie di noleggio biciclette nella zona che offrono pacchetti completi per il mountain bike, che includono la bicicletta, il casco e altre attrezzature.
Inoltre, ci sono molti operatori turistici che offrono tour guidati in mountain bike per chi vuole esplorare la zona con una guida esperta.
Altre località sciistiche in Austria
Se la nostra guida per sciare a kitzbuhel vi è piaciuta, eccovi altre località sciistiche in Austria:
- Tutte le informazioni su Schladming Planai Dachstein
- Speciale Ischgl e Sivretta Arena con il collegamento con Samnaun in Svizzera.
- Tutto sul capoluogo del Tirolo, Innsbruck
- Consigli per andare a Sciare a St. Anton am Arlberg
- La guida a Solden e allo splendido Aquadome
- Scoprite lo sci di fondo a Seefeld
- I ghiacciai di Hintertux – Zillertal 3000
- Guida a Flachau: opinioni e descrizione delle piste
- Appena passato il Brennero, la valle di Stubai
- Non perdetevi anche il comprensorio dello Skiwelt Wilder Kaiser Brixental in Tirolo.