Tutte le informazioni per Sciare a St Moritz in Svizzera, dalle piste da sci ed impianti agli hotel per soggiornare in questa località elvetica simbolo di lusso e sci a livello mondiale.
Tutti i contenuti di questa pagina
Una località sciistica storica
St. Moritz (o Sainkt Moritz come andrebbe scritto) è la perla dell’Engadina, in Svizzera, una delle località sciistiche più rinomate al mondo.
Non a caso il payoff è Top of the world, se non proprio la più famosa di certo al pari con Chamonix, Kitzbuhel o Cortina d’Ampezzo.
Descrizione delle piste e degli impianti di St Moritz
Sciare a St Moritz è possibile sostanzialmente su due comprensori, il Corviglia ed il Corvatsch che non sono direttamente collegati sci i piedi ma tramite un funzionalissimo servizio di bus navetta, peraltro attivo in tutta l’Engadina.
Tutta l’area dispone comunque di un comprensorio di oltre 350 chilometri di piste, includendo anche:
- Pontresina,
- Zuoz
- il Passo Del Bernina con le piste al Lagalb ed il Diavolezza raggiungibile dalla Valtellina con il famoso Trenino del Bernina.
Corvatsch
Le piste al Corvatsch sono esposte a Sud, sostanzialmente in ombra con neve ottima anche in primavera.
Le piste variano da un’altezza di 3,303 metri sul ghiacciaio (stupenda la vista in quota) sino ai delle stazioni di partenza delle funivie di Surley e Sils-Furtschellas a circa 1800 metri: bellissima la nera Hannensee che scende sino al lago, occorre rientrare via bus comunque.
Corvatsch Snow Night
Da non perdere a St. Moritz la Corvatsch Snow Night, cioè la possibilità di sciare di notte dal Corvatsch, stazione intermedia, scendendo sino alla stazione di partenza di Surley.
- Si scende lungo la pista illuminata più lunga di tutta la Svizzera ammirando un panorama splendido.
- La Snow Night si tiene ogni venerdì a partire da dicembre, dalle ore 19.00 alle 12.40 (ultima salita in cabina).
Molto bella il panorama di St.Moritz da quota 3303 metri, dal punto più alto sci ai piedi del Corvatsch ripreso da Davide che ringrazio per avermelo segnalato.
Corviglia
Al Corviglia invece si scia dai 3070 metri sino in paese ed a Celerina ai 1700 metri. A Corviglia si sono svolte le Olimpiadi Invernali ed i Campionati mondiali di sci in svariate edizioni: le piste sono più tecniche che al Corvatsch.
Il comprensorio di Corviglia rappresenta la Ski Area di St Moritz più ricca di fascino e di storia dello sci, avendo ospitato sulle sue piste ben due edizioni dei giochi Olimpici invernali e 3 dei campionati mondiali di sci, uno dei comprensori più importanti dove sciare in Svizzera.
Mappa delle piste ed impianti
Complessivamente a Corviglia ci sono oltre centro chilometri di piste da discesa, di cui oltre un terzo classificate come nere a conferma del livello tecnico del comprensorio molto elevato ed adatto a sciatori esperti.
Il comprensorio di Corviglia ha un dislivello complessivo di oltre 1300 metri, dai 1750 metri sino agli oltre 3000 del Piz Nair.
I punti di arroccamento oltre St.Moritz Dorf e Suvretta sono St. Moritz Bad che consiglio anche per il parcheggio e Celerina ad est di St. Moritz.
Segnalo a chi fosse amate degli snowpark il Corviglia Snow Park con i suoi 30 Obstacle e per chi amasse invece il Freeriding in estate sempre a Corviglia è possibile salire con la Mtb sulle funivie anche da Celerina con numerosi percorsi di Freeride.
Eccovi di seguito la cartina completa degli impianti di sci e piste di Corviglia.
Vi segnalo anche molto carina la possibilità dello SPEED TEST sulla pista 7, che permette di misurare la vostra velocità gratuitamente.
Diavolezza Lagalb sul Bernina
Da non perdere anche la Discesa con gli sci dal Ghiacciaio Del Morteratsch sul Bernina a cui si accede dalla nuovissima funivia del Diavolezza: ecco come ve l’avevo descritta qui :discesa con gli sci sul Diavolezza e sul ghiacciaio del Morteratsch
Hotel a St.Moritz
Ed ora qualche suggerimento su dove pernottare in Engadina
Eccovi dove prenotare direttamente online un hotel:
Abbiamo recensito per voi alcune strutture:
St. Moritz City Race
E’ una gara notturna ad eliminazione di sci che si svolge direttamente nelle vie del centro della città Engadinese e che segna l’inizio della stagione invernale.
Questa gara in notturna è davvero bella, se siete in zona da non perdere. L’evento nel corso degli anni ha assunto una valenza particolare estendendosi in una due giorni di feste e celebrazioni.
Quando si dice Sciare in città… serpentine in mezzo alla strada, ai negozi, un sogno!
Foto e video
Bellissima immagine di sci in notturna al Corvatsch con la vista del lago di Saint Moritz dall’alto.
Eccovi anche un video molto bella che rende l’idea di cosa sia sciare a St Moritz sulle piste di Corviglia:
Bob in Tandem sulla pista Olympia Bob Run –Celerina
Scopriamo insieme come vivere l’emozione di una discesa sulla pista olimpica di Bob a St Moritz.
Vi segnalo un’opportunità unica per provare l’ebrezza di una pista da bob, la discesa in tandem sulla pista Olympia Bob Run St. Moritz–Celerina..
La pista da bob in ghiaccio naturale più vecchia del mondo dove si sono disputate due edizioni dei giochi olimpici e ben 23 dei campionati del mondo di Bob.
Si viaggia con un istruttore, quindi la sicurezza è garantita lungo i 1722 metri della pista percorsi in 75 secondi dove si arriva a toccare anche i 135 KM/H con accelerazione 4.5G…-)
Il prezzo è di 250 franchi svizzeri per singola corsa ed include il trasporto alla partenza della pista, il noleggio del casco ed un drink a fine corsa in cui vi verrà consegnato anche un diploma ed una spilla di ricordo.
Vi suggerisco di contattare il sito ufficiale per gli orari di apertura:
Guardate il video sotto per avere una sensazione…;-)
Snowkiting sul Bernina
Segnalo a tutti i patiti del kitesurfing e dello sci che al passo del Bernina vicino a St. Moritz troveranno l’ambiente ideale per praticare lo snowkiting grazie ai venti costanti che soffiano dall’Engadina verso l’Italia.
Si pratica sul lago ghiacciato che si trova proprio in cima al passo.
E’ davvero un posto stupendo anche per sciare comunque, sulle vicine piste del Lagalb e del Diavolezza da cui si può effettuare la bellissima discesca fuori pista sul ghiacciaio del Morterratsch.
Il tutto arrivandoci comodamente con il trenino del Bernina, senza macchina da Tirano in Valtellina.
Sito ufficiale
Per maggiori informazioni su condizioni della neve, orari di apertura degli impianti e costi degli skipass per sciare a Saint Moritz vi rimando al sito ufficiale QUI.
Vi rimando invece alle nostre schede di dettaglio per scoprire il resto dell’Engadina:
[review]Altre località sciistiche in Svizzera
Scoprite qui il resto della Svizzera:
- Sciare a Lenzerheide – Arosa
- Grindelwald nella Jungfrau Ski Region
- Crans Montana
- Laax Flims Falera nei Grigioni
- Andermatt: piste ed impianti
- Sciare ad Airolo alle pendici del San Gottardo in Alta Val Levantina
- Wengen Eiger, Mönch & Jungfrau Top Region: sci estivo sul ghiacciaio dell’Eiger
- Zermatt – Matterhorn Ski Paradise
- Sciare ad Adelboden – Lenk nell’Oberland Bernese
- Crans Montana
Quest' anno 35 franchi 1 notte in hotel e 1 skipass, hanno sentito la crisi anche loro, comunque con il dolomiti superski a 53 euro, conviene anche lo skipass a prezzo pieno di.st. moritz
Stupenda si ma purtroppo COSTOSISSIMA!!!