Tutte le informazioni per Sciare a Sesto Pusteria sul Monte Elmo la Croda Rossa.
Tutti i contenuti di questa pagina
Sesto Pusteria si trova in Alta Pusteria ed insieme a San Candido forma il comprensorio sciistico dell’Alta Pusteria con circa 40 chilometri di piste da discesa, sullo sfondo delle splendide Dolomiti di Sesto.
Impianti croda rossa e Monte Elmo
Sciare in questa località è possibile su un comprensorio sciistico di 30 chilometri di piste sugli impianti di Monte Elmo e su quelli di Croda Rossa.
Gli impianti sono uniti da un unico Skipass dal 2008 e le piste diventano 90 chilometri considerando complessivamente Sesto-Versciaco-Monte Elmo, Moso-Croda Rossa ed il Monte dall’inverno 2014-15 grazie al collegamento Monte Elmo Croda Rossa.
Collegamento Monte Elmo Croda Rossa: cabinovia croda rossa
Il progetto di collegamento fra Monte Elmo e Croda Rossa sci ai piedi ed in futuro anche l’allargamento alla Val Comelico si è concretizzato nella stagione 2014-15 con la costruzione delle due cabinovie delle Tre Cime e dell’Orto del Toro e delle relativa piste da discesa contribuendo così a creare il comprensorio sciistico più esteso dell’Alto Adige Orientale.
Per tutti i dettagli vi consiglio di leggere questo articolo di approfondimento:
Piste sci sesto pusteria: cartina e descrizione
Il dislivello complessivo delle piste del comprensorio delle Dolomiti di Sesto è 1000 metri, dai 1200 metri sino a circa 2200 metri.
Eccovi di seguito la mappa completa delle piste da sci di questo comprensorio.
Fra le piste più belle del comprensorio non può mancare la segnalazione della Pista nera Holzriese della Croda Rossa
Dal 2011 è stata anche realizza la nuova pista “Campo” nella Ski Area Val Comelico (Padola), con una lunghezza di 4,5 km, un dislivello di 785 m e la classificazione di difficoltà blu (facile)
Sesto, come San Candido è comunque parte del Dolomiti Superski.
Rifugi sulle piste
Vi segnalo anche sulle piste di Sesto il rifugio Prati di Crosa Rossa, ideale per una sosta durante la sciata.
Prezzi skipass ed apertura degli impianti
Come sempre per avere informazioni dettagliate ed aggiornate sui costi degli skipass e sulle piste aperte con condizioni della neve, vi rimando al sito web ufficiale del comprensorio che potete trovare qui di seguito:
Previsioni Meteo
Eccovi le previsioni aggiornate quotidianamente per questa stazione sciistica in Val Pusteria.
Hotel: come prenotare un albergo per la vostra settimana bianca
Come sempre per chi volesse prenotare una settimana bianca in questa stazione sciistica, eccovi il motore di ricerca hotel Booking.com con la garanzia del prezzo più basso:
Fra gli hotel segnalati a Sesto, ecco alcune recensioni che vi consiglio di leggere:
Le vostre foto più belle
Cominciamo con questa immagine scattata da Giovanni Fiori che ringrazio, mette davvero voglia di correre a sciare a Sesto 😉
Molto bella anche l’immagine di marzo 2017 che ci ha mandato Antonio Cesaretti che ringrazio.
Alberto Pesavento ci scrive:
Bellissimo il monte elmo. Bello ed interessante il giro delle dolomiti di sesto con sconfinamento in veneto a Padola. Piste per tuttibi gusti e difficoltà con una nera breve ma molto ripida.
Altre guide da leggere
Se la nostra guida per Sciare a Sesto Pusteria vi è piaciuta eccovi anche altre località vicine da tenere in considerazione per la vostra settimana bianca in Val Pusteria:
- Sciare a San Candido in Alta Val Pusteria sulle piste del Monte Baranci
- Sciare nel Comprensorio Sciistico Gitschberg-Maranza Jochtal-Valles
- Ski Pustertal Express: collegamento Plan De Corones Sesto
- Terme Trentino ed Alto Adige
Ve lo consiglio, ha la nera più ripida d’Europa. A parte questo è vario, con belle piste di varie difficoltà. Noi ci veniamo ogni anno!
Bel comprensorio, alternativa a plan de corones , piccolo e meno caotico ideale per famiglie . Merita una visita!!!
Piccolo poi mica tanto, siamo quasi a 100 km di piste, poco meno di Plan… sicuramente meno caotico, ancora qualche ritocco ed è perfetto… cmq molto bello..
Lo facciamo tutti gli anni con la nostra gita assieme al plan de corones… Molto carino… unica pecca e spero riescano a completarlo padola montecroce di Val commelico
Tutto ok manca solo una pista di rientro da passo Montecroce a monte elmo e il collegamento con Parola