Andiamo insieme alla scoperta degli impianti, delle piste e dei rifugi più belli per andare a sciare a Selva di Val Gardena, una località ideale per una bella settimana bianca. Ricordo che la Val Gardena è anche candidata per ospitare la 50ma edizione dei Campionati del mondo di sci del 2029 .
Tutti i contenuti di questa pagina
Descrizione della località
Selva di Val Gardena si trova nel cuore delle Dolomiti, in Val Gardena, a 1600 metri di altezza ed è una delle località sciistiche più importanti in Italia.
Si trova proprio al “centro” del Giro sciistico del SellaRonda insieme a Santa Cristina ed Ortisei, crocevia delle piste che scendono dal Passo Gardena e dal Passo Sella e Ciampinoi
Piste ed impianti di risalita di Selva di Val Gardena
Sciare a Selva di Val Gardena è realmente molto bello, anche se non fate direttamente il giro del Sella Ronda, le piste che scendono dal Ciampinoi e passo Sella sono panoramiche e non molto impegnative come versante.
Vi consiglio ad esempio la pista blu città dei Sassi che va verso la Val di Fassa.
Se volete rilassarvi, vi consiglio il versante del Passo Gardena con la bella Pista Dantercepies ma state attenti a non sbagliarvi e a finire nella ben più impegnativa Pista Cir.
Dal Ciampinoi in particolare scende a Santa Cristina la mitica Saslong, pista sede di una delle discese libere più prestigiose di Coppa Del Mondo, di cui vi ho parlato qui: Pista Saslong in Val Gardena.
Sempre dal Ciampinoi da non perdere anche la Pista nera 3 che condivide con la Saslong il muro iniziale.
A proposito di Ciampinoi, segnalo la novità della stagione invernale 2015-16 con la nuova seggiovia a 6 posti comici 2 che ha reso il Sella Ronda ancora più piacevole.
La seggiovia rende più agevole il percorso per gli sciatori che faranno il Sellaronda in variante alta: passando dal Ciampinoi, hanno una continuità di agganciamenti automatici costituiti dalla Sole, Comici 1 e Comici 2.
Il percorso della seggiovia include anche la mitica pista 3 del Ciampinoi, ed è molto così più attraente rispetto alla classica discesa lungo il fiume verso Plan de Gralba e Plan.
Sempre in tema di novità dalla stagione 2017 è stata inaugurata la nuova Cabinovia Piz Seteur a 10 posti che permette di salire in due tronconi molto più agevolmente verso la zona del Passo Sella e della Città dei Sassi.
Mappa piste
Eccovi la mappa delle piste di Selva con anche la cartina completa di tutte le piste della Val Gardena ed anche il percorso del Sella Ronda con le frecce verdi e rosse.
Clicca qui o sull’immagine per ingrandire la mappa delle piste
A proposito, non perdetevi lo speciale con le migliori piste da sci della Val Gardena.
Meteo, bollettino neve e webcam
Ecco le previsioni meteo per venti, nevicate e temperature di questa stazione sciistica con orizzonte temporale sino ai prossimi cinque giorni.
Le vostre foto più belle
Molto bella questa foto del Passo Gardena di Luca Dalla Torre
Eccovi ora una bella foto panoramica dalla Risaccia a Selva inviatami da Michele Cignarale
Per ultimo vi segnalo questo video che mostra quanto sia bella Selva di Val Gardena in inverno, lo è ovviamente anche in estate ma qui si parla di skimania 😉
Dove dormire, hotel, alberghi
Se volete prenotare un hotel a Selva potrete consultare quelli suggeriti dagli utenti di Skimania:
In alternativa potete usare il motore di ricerca Hotel con la garanzia di booking:
Vi segnalo direttamente le recensioni di alcune strutture molto apprezzate dai lettori:
- Garni soraiser di Isolde Kostner
- Hotel Posta al Cervo
- Recensione Hotel Corona Krone
- Hotel Cir a Passo Gardena
- Villa Elise appartamenti
- Hotel Alpin Haus
- Recensione Hotel Scoiattolo
- Hotel Somont
Rifugi sulle piste
Eccovi invece alcuni rifugi interessanti sempre in zona Ciampinoi e Selva:
In estate MTB
Dalla stagione 2017 è stato inaugurato anche il nuovo Bike Park nella zona del Piz Seteur. Accessibile con il primo troncone della cabinovia con 3 nuovi percorsi freeflow: uno per famiglie e principianti, uno per biker medi ed un terzo rosso per i più esperti.
Apertura impianti di risalita e piste aperte
Per maggiori informazioni sulle date di apertura degli impianti e le condizioni della neve vi consiglio comunque di visitare il sito ufficiale degli impianti della Val Gardena che trovate qui di seguito:
Südtirol Gardenissima: lo slalom gigante più lungo del mondo
La Gardenissima è quello che può a ragione dirsi lo slalom gigante più lungo del mondo che si svolge in Val Gardena: 117 porte, un dislivello di più di 1000 metri ed una lunghezza di circa 6 chilometri.
La Gardenissima è una gara che sancisce la fine della stagione invernale ed è molto bella anche solo da vedere.
La gara 2019 si svolgerà Sabato 30 Marzo e sono previsti centinaia di partecipanti, sia amatori che atleti ed ex atleti (Marc Girardelli ad esempio) che si troveranno alla partenza del Monte Seceda per scendere sino alla stazione a valle del Col Raiser, nel comune di Selva .
La Domenica 31 Marzo, il giorno dopo si svolgerà invece la Südtirol Gardenissima KIDS, la gara di sci a lungo percorso dedicata ai bambini.
Il tracciato
Il tracciato di gara della Südtirol Gardenissima 2019 sarà lungo 6,2 chilometri, per un dislivello di oltre 1000 metri e ben 117 porte.
Attenzione, non è una gara aperta a tutti: possono partecipare alla gardenissima solo atleti sciatori delle squadre nazionali di ogni paese, atleti punteggiati FISI o FIS e atleti non punteggiati, purché abbiano compiuto i 14 anni.
- Essi prenderanno il via, nell’ambito delle categorie, due alla volta, sul percorso che, per il chilometro iniziale, sarà uno slalom gigante parallelo, diventando poi un unico percorso di slalom gigante.
- La partenza avverrà alle ore 8:00 con cancelli di partenza come per lo slalom parallelo con lo stesso tempo per i due partenti.
- I soli atleti delle squadre nazionali di sci e atleti che hanno partecipato in Coppa Europa nella stagione 2017/18 o 2018/19 partiranno singolarmente ogni 30 secondi sul tracciato A.
Per le informazioni ufficiali su partenze e dettagli vari vi rimando al sito ufficiale: http://www.gardenissima.eu/it/gara/regolamento.html
Come iscriversi
Eccovi anche il link dove iscriversi alla Südtirol Gardenissima 2019, le iscrizioni sono aperte:
Video
Eccovi alcuni video delle scorse edizioni della Gardenissima, tutti da vedere
Le altre guide della Val Gardena
Eccovi tutte le nostre altre guide per scoprire al meglio la Val Gardena ed anche la vicina Alta Badia:
- Sciare ad Ortisei
- Santa Cristina sul Seceda, Ciampinoi e monte Pana, piste ed impianti
- Sciare nel Dolomiti Superski: 1200 chilometri di piste
- Il percorso del Sellaronda Foto e Video
- Seiser Alm Alpe di Siusi