Sciare in Trentino Alto Adige: stazioni sciistiche

Guida per andare a sciare a Folgarida – Marilleva in settimana bianca

Un bel comprensorio con piste tecniche collegato con Madonna di Campiglio e Pinzolo

Sciare a Folgarida – Marilleva: tutto sulle piste, gli impianti e le novità delle due località che fanno parte della Ski Area Dolomiti del Brenta con foto, opinioni e video.

Cominciamo con i prezzi degli skipass per la stagione invernale 2023-24.

Tutti i contenuti di questa pagina

Quanto costa uno skipass giornaliero a Folgarida Marilleva?

Lo Skipass giornaliero costa €65 a Folgarida Marilleva ma esclude Madonna di Campiglio e Pinzolo.

Per i plurigiornalieri vi rimando alla tabella seguente.

skipass giornaliero a Folgarida Marilleva
skipass giornaliero a Folgarida Marilleva

Per i prezzi dell’intero Skirama e per la formula Starpass che ha sostituito gli skipass Stagionali vi rimando alla scheda di dettaglio della skirama Dolomiti.

Novità 2023-24

Nella zona di Folgarida Marilleva sono stati effettuati importanti interventi per migliorare il sistema di impianti sciistici. In particolare, sono stati sostituiti ampi tratti del sistema nell’area di Marilleva 1400 per consentire il collegamento con il nuovo bacino di accumulo di Val Mastellina. Questo intervento ha reso il sistema idoneo a fornire un’adeguata copertura nevosa.

Inoltre, è stato completamente rinnovato l’impianto di innevamento programmato della pista Belvedere. Oltre al rinnovamento, la pista ha subito un restyling generale che ha comportato l’adeguamento della larghezza e una riduzione della pendenza nella parte iniziale. Questo è stato fatto al fine di agevolare il rientro a valle degli sciatori, migliorando la sicurezza e la comodità durante la discesa.

Questi interventi sono stati volti a migliorare l’esperienza complessiva degli sciatori nella zona di Folgarida Marilleva, assicurando un sistema di impianti più efficiente e una pista più accessibile e sicura.

Altre novità recenti Folgarida-Marilleva

La stagione 2022-23 ha visto poi l’allargamento e lo spianamento proprio della pista di rientro da Madonna di Campiglio verso Folgarida/Malghette, la Genziana.
Oltre all’allargamento della stessa, nella parte finale è stata ridotta la pendenza per fare si che risulti meno impegnativa per gli sciatori meno esperti, oltre che più facile da gestire per innevamento e sistemazione della pista.
La decisione è senza dubbio giusta, specialmente nel primo pomeriggio diventava piena di gobbe e lastre e quindi anche pericolosa.
Essendo una pista di collegamento (tra l’altro l’unica) tra Folgarida e Campiglio e quindi obbligata, e’ stato giusto renderla piu’ facile ed accessibile a tutti, anche agli sciatori meno esperti

Con condizioni di nebbia e  dossi effettivamente rientrare a fine giornata poteva risultare impegnativo per i meno esperti.

La Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta continua a rinnovare piste ed impianti ogni anno con tante novità.

Proprio a Folgarida Marilleva dalla stagione invernale 2019-20 è stata inaugurata la nuova seggiovia 6 posti Bassetta (n. 23).

La novità molto importante dall’inverno 2017-18 è stata la nuova seggiovia a quattro Malghette che permette un rientro molto più agevole degli sciatori da Madonna di Campiglio verso Marilleva e Folgarida.

Il vecchio impianto era infatti causa di lunghe code specialmente nei periodi di vacanze. La nuova seggiovia con ammorsamento automatico e cupoline permetterà di dimezzare il tempo di rientro da Madonna di Campiglio.

Descrizione del comprensorio di Folgarida-Marilleva

Il comprensorio sciistico si trova in Val di Sole in Trentino e fa parte della Ski area Dolomiti di Brenta, essendo direttamente collegato con le piste da sci di Madonna di Campiglio.

Sciare a Folgarida Marilleva

Marilleva 1400 e Folgarida sono in realtà due località distinte, la prima “creata” artificialmente per lo sci mentre Folgarida è più “paese”.

Le due stazioni sciistiche  di Folgarida Marilleva come anticipato sono una delle tre parti del comprensorio sciistico delle Dolomiti di Brenta.

Interconnesse con Madonna di Campiglio e Pinzolo, creano insieme  la Ski Area Campiglio Dolomiti di Brenta.

Il comprensorio sciistico di Folgarida Marilleva dispone di  efficienti e moderni impianti di risalita con tante piste divertenti  per principianti e piste intermedie.

Le opportunità di sci fuori pista negli alberi sono molte e gli sciatori e gli snowboarder più esperti si divertiranno molto a Folgarida Marilleva.

Piste ed impianti di Folgarida-Marilleva

Le piste del comprensorio sono circa 50 chilometri, molto belle, tutte nel bosco, essendo comprese fra una quota di 1400 metri e 2220 metri sul livello del mare.

Vi segnalo una pista che dovete assolutamente provare, la Pista Nera di Folgarida, eccovi tutti i dati e le  caratteristiche tecniche con foto e video.

Dall’inverno 2015-16 a Marilleva trovate la nuova pista nera Little Grizzly, bella impegnativa.

Da non perdere assolutamete sempre a Marilleva la sequenza di Piste nere con Orti e Nera di Marilleva.

Non perdetevi anche la recensione della pista rossa Mastellissima, il ritorno alla stazione intermedia della cabinovia Daolasa.

Ricordo con estremo piacere sciare a Marilleva, in particolare un bellissimo fuoripista con tantissima neve fresca che ci ha portati a passare per una valle dove non ci sono impianti, con una teleferica isolata, e sullo sfondo le Dolomiti del Brenta, davvero splendide come panorama, una sensazione di silenzio totale.


Altrettanto bello è il ricordo della discesa con gli sci in tarda serata al buio a Marilleva, dopo aver cenato al rifugio in quota.

Dove dormire a Folgarida-Marilleva : hotel per la settimana bianca

I tre principali paesi sono Folgarida, Marilleva 900 e Marilleva 1400.

Dispongono di appartamenti e alloggi in hotel vicino agli impianti di risalita. La vicinanza del comprensorio sciistico alla Val di Sole offre una moltitudine di possibilità di alloggio aggiuntive e in maggiore stile alpino.

I paesi di Mezzana, Male, Daolasa e Dimaro (sul nodo stradale di Madonna di Campiglio) sono la scelta migliore se Folgarida fosse già tutta prenotata.

Se vi siete decisi avendo letto questa guida a passare una settimana bianca a Marilleva e Folgarida, dovete ora scegliere un albergo.

Francesco Galetta ci consiglia l’hotel Selva a Folgarida:

Io sono stato 2 anni fa all’Hotel Selva e mi sono trovato benissimo. Si trova quasi attaccato alla partenza dell’ovovia, ha anche una piscina riscaldata con idromassaggio, sauna ecc. Deposito sci. Insomma non manca niente, davvero ottimo.

Rifugi sulle piste da sci a Folgarida-Marilleva

Eccovi anche la recensione di alcuni rifugi molto belli:

Foto e video del comprensorio

Eccovi un bel video del comprensorio che risale alla stagione sciistica 2015-16.

Molto bella anche questa foto di Folgarida Sasso Rosso che ci ha mandato Gianluca che ringraziamo.
Sciare a Folgarida

Sito ufficiale

Se desiderate avere maggiori informazioni su apertura delle piste, condizioni della neve ed impianti, eccovi tutti i riferimenti ufficiali in rete:

Come arrivare a Folgarida-Marilleva

La stazione sciistica si trova a Vale di Sole, in Trentino, nel nord Italia.

È situata a circa 200 km in auto a nord-ovest di Milano via Passo del Tonale (da 3,5 a 4,5 ore) e a 225 km a nord-est di Venezia via Verona.

Per chi venisse dall’Austra, da Innsbruck distanza e tempi di percorrenza sono simili.

Gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo e Venezia sono le principali vie di accesso per i visitatori internazionali a Folgarida Marilleva.  Sono buoni  i trasferimenti da e per gli aeroporti.

In treno con il Dolomiti Express

Uno dei vantaggi di questo comprensorio  fa leva sulla possibilità di raggiungere Marilleva Folgarida anche in treno con il Dolomiti Express da Trento.

Una scelta  anche ecologica oltre che comoda per evitare traffico e code nei periodi di massima affluenza turistica come Natale.

Il comprensorio dispone infatti di collegamenti molto buoni con le due stazioni ferroviarie (Daolasa e Marilleva), dotate di impianti di risalita accessibili dai binari.

I treni partono da Trento, raggiungibile da Innsbruck a nord e Verona a sud.

La nostra opinione su Folgarida Marilleva

Ed ora una sintesi dei pro e contro di questa skiarea.

Vantaggi

  • Impianti moderni.
  • Interessante varietà di piste da sci per tutti i livelli.
  • Piste negli alberi riparate nelle giornate di brutto tempo.
  • Possibilità di praticare lo sci fuori pista.
  • Piacevoli rifugi di montagna.
  • Ottimi collegamenti di trasporto;
  • Un sacco di alloggi sci ai piedi, sulle piste.
  • Buon après ski nei rifugi di alta montagna e nei villaggi della valle.

Ed ora gli aspetti meno positivi

  • Piste molto frequentate in direzione Madonna di Campiglio la mattina.
  • Alcuni tracciati possono gelarsi molto presto specialmente in caso di poca neve naturale.
  • Gli alloggi a Marilleva hanno poco di alpino
  • Gli alloggi in generale sono di livello relativamente basso, ci sono pochi alberghi a 4 o 5 stelle e ristoranti di alta cucina;
  • Molto affollato di turisti internazionali.

Scopri la Ski Area Dolomiti del Brenta

Se la nostra guida per sciare a Folgarida e Marilleva vi è piaciuta vi consiglio di leggere anche questi articoli.

Sono le nostre guide sulle località sciistiche vicine in Val di Sole e anche in Val Rendena per completare la conoscenza della Ski Area delle Dolomiti del Brenta:

fabrizio grea

Appassionato di sci da sempre, ho fondato Skimania.it nel 2006, dapprima come blog e poi come un vero e proprio portale nella struttura che vedete ora. Scio all'Aprica in Valtellina abitualmente.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×