Andiamo insieme alla scoperta della Pista Saslong Val Gardena, nel cuore di tutti gli appassionati di montagna e di coppa del mondo di sci in tutto il mondo. Ricordo che la Val Gardena è anche candidata per ospitare la 50ma edizione dei Campionati del mondo di sci del 2029 .
Tutti i contenuti di questa pagina
Descrizione
Pista Saslong Val Gardena: il nostro giro virtuale nelle piste più belle delle Alpi ed in particolare teatro di gare di Coppa del Mondo di sci non poteva ovviamente non fare tappa sulla pista Saslong in Val Gardena che scende dal Ciampinoi sopra Selva di Val Gardena sino a Santa Cristina.
Pista Saslong: caratteristiche tecniche
La pista Saslong ha una lunghezza di 3 chilometri e mezzo per un dislivello complessivo di 800 metri, dai 2250 metri della partenza, sino ai 1450 metri di Santa Cristina, con pendenze che arrivano sino al 57%, sempre molto varia, con curvoni e cambi di pendenza e a parte il pezzo alto, quasi tutta immersa nel bosco, con una vista splendida sulla Val Gardena.
Come arrivare alla Pista Saslong
Si può prendere la Pista Saslong sia salendo da Selva che da Santa Cristina ed è consigliabile percorrerla molto presto al mattino perchè è sempre molto affollata e la parte finale è molto stretta, con il rischio di lastroni sempre incombente.
La Saslong è teatro ogni anno a Dicembre della gara di discesa libera più importante e spettacolare della prima parte della stagione di coppa, una vera classica che da decenni ha visto impresso negli occhi del telespettatore i salti sulle temibili gobbe di cammello.
La cosa migliore per capire la Saslong è comunque vederla, ed eccovi sotto un bel video che vi spiega la Saslong con una neve peraltro non ottimale nella parte finale, come accade spesso a fine giornata.
Le vostre foto della pista Saslong
Molto bella questa immagine dopo una bella nevicata che mi ha mandato Gigi Tarzia a Febbraio 2016
Eccovi anche questa bella foto di Luca Pagliarini con la partenza della Saslong da sopra le nuvole
Bella anche questa foto della Saslong a febbraio 2014 durante una bellissima sciata in notturna che mi ha mandato Cristiano Cambi.
Ed infine questa bella foto di Marco Bitto con la Pista Saslong pronta alle prime luci dell’alba prima della gara, davvero notevole.
Per scoprire al meglio la Val Gardena
Tanti approfondimenti da leggere:
- Sciare a Selva di Val Gardena nelle Dolomiti
- Sciare ad Ortisei
- Dolomiti Superski: 1200 chilometri di piste
- Il percorso del Sellaronda con Foto e Video
Altre piste in Gardena
Ma adesso eccovi anche altre recensioni delle piste più belle sempre in Val Gardena:
- Pista Cir a Selva di Val Gardena
- Pista Dantercepies a Selva
- Pista La Longia
- Pista nera 3 del Ciampinoi
- Le migliori piste da sci della Val Gardena
Infine eccovi un articolo su quali sono le piste nere più difficili in Italia, la top 10 in cui ovviamente oltre alla Saslong troverete anche la Gran Risa in Badia.
Bellissima
57°, non 57%, che non sarebbe una gran pendenza, visto che il 100% equivale a 45° (spostamento in verticale di 100 cm ogni 100 cm di spostamento orizzontale )
La parte della pista che preferisco è il muro dopo il Socher e Ciaslat da fare la mattina presto
Questa pista è tutta bellissima! La parte centrale è più bella !!
Io preferisco le gobbe di cammello e Ciaslat
Piccola rettifica. La Saslong è per intero nel territorio di Selva di Val Gardena e non a Santa Cristina.