Scopriamo insieme il progetto della Nuova Cabinovia Presena con tutte le caratteristiche tecniche
Ad Agosto 2014 sono iniziati i lavori di allestimento del cantiere che dovrà costruire la nuova cabinovia al PresenaPasso Tonale che in due tronconi porterà a Cima Presena andando a sostituire la vecchia seggiovia e i due skilift ad ancora.
Si tratta di un investimento molto importante da parte della società Adamello Ski, circa 15 milioni di Euro che vede anche la demolizione ad esempio della vecchia seggiovia dell’alveo Presena ormai purtroppo inutilizzata da molti anni per pericolo valanghe.
Eccovi un bel video che rende molto bene l’idea della portata degli investimenti.
In prospettiva potrebbe anche aprire a nuove piste proprio nell’alveo presena che ora è un fuoripista molto bello ed amato dai freerider che non vedono di buon occhio questa soluzione ma per ora rimaniamo al progetto della nuova cabinovia che è stato ultimato nell’ autunno del 2015.
Come ho scritto si tratta di un’unica telecabina ad agganciamento automatico di nuova generazione che collegherà il Passo Paradiso alla Capanna Presena, con un dislivello di oltre 400 metri,
Tale progetto è di importanza vitale e contribuisce in maniera sostanziale al mantenimento ed alla continua valorizzazione di uno dei punti di maggior richiamo a livello turistico di tutto il comprensorio sciistico, sia nella stagione estiva che in quella invernale.
Nuova Cabinovia Presena: tutte le caratteristiche tecniche
La stazione di partenza della cabinovia è a 2586 di altezza mente quella intermedia a 2724 e l’arrivo a 3000 metri per una lunghezza orizzontale e di 2103, con un dislivello fra le stazioni terminali di 414 metri.
Saranno cabine con portata di 8 persone con capacità di portare a monte o valle 1500 persone all’ora e sarà aperta anche in estate aprendo ai turisti la possibilità di vedere dall’alto il ghiacciaio del presena.
Fra le novità del comprensorio dell’Adamello Ski della stagione 2015-16 vi segnalo anche la nuova seggiovia quadriposto Casola che agevolerà il rientro da Ponte di Legno a Temù.
Per conoscere meglio il comprensorio ecco le nostre guide:
- Pista Paradiso Tonale
- Ponte di Legno: piste ed impianti
- Temù – Adamello Ski
- Passo del Tonale – Ghiacciaio Presena
- Pista nera Temù a Temù – Adamello Ski